Privacy policy

Di seguito sono pubblicati tutti i documenti di informativa e consenso al trattamento dei dati personali per offrire la più esaurinete informazione come da disposizioni legislative vigenti.


Informativa e consenso sul trattamento dei dati personali

Soggetti Interessati: Visitatori del presente sito web aziendale

FAPIM S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, nella persona del suo legale rappresentante, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti. I siti a cui si fa riferimento sono i seguenti:

  • fapim.it/it

Misure di sicurezza del sito: Per la gestione del sito sono state adottate specifiche misure di sicurezza, dirette a garantire l’accesso sicuro dell’utente ed a tutelare le informazioni contenute nello stesso sito da rischi di perdita o distruzione anche accidentale.

Per l’eventuale accesso alla parte riservata del sito, saranno assegnati agli interessati che ne fanno richiesta un codice identificativo ed una password; tali password sono generate in modo da non contenere riferimenti agevolmente riconducibili all’associato, al fine di evitare possibili abusi. L’utente è tenuto a custodire la propria password in modo riservato.

Modifiche a questa Privacy Policy: Il titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina e garantendo in ogni caso una analoga protezione dei Dati Personali. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo.

Riferimenti legali: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento (UE) 2016/679, dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Finalità di trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per finalità descritte nei prossimi paragrafi; se relativi ad obblighi legislativi o contrattuali sarà sufficiente prendere visione della presente policy, se invece relativi ad altre finalità, il conferimento dei dati sarà per Lei facoltativo, ed un suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.

 

 

 

In generale i dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: contattare l’utente, invio di messaggi email, interazione con social network, finalità statistiche e visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.

In particolare si fa riferimento ai seguenti canali:

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento. I dati personali raccolti attraverso il presente sito fanno riferimento a:

  1. Dati di navigazione ed utilizzo, cookies
  2. Dati forniti volontariamente dall’utente

I Dati Personali raccolti possono riferirsi sia all’Utente, sia a soggetti terzi di cui l’Utente fornisce i dati.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati personali di terzi pubblicati o condivisi mediante il sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli liberando il Titolare del Trattamento da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Ai fini dei seguenti trattamenti, il Titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti particolari, ovvero sensibili o giudiziari ai sensi del Codice della Privacy, quando necessari alle finalità di seguito specificate, ed in particolare:

  • Indirizzo email e Numero di telefono,
  • Dati anagrafici e/o di fatturazione,
  • Altri dati da lei volontariamente comunicati (ad esempio la compilazione di form in sezione “Lavora con noi” o invio tramite email di CV).

I Suoi dati sensibili oggetto di trattamento sono solo quelli strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti o alle finalità sopra descritte e verranno trattati nel rispetto delle indicazioni contenute nelle relative Autorizzazioni Generali del Garante.

  1. Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookie

Come praticamente la totalità dei siti web, anche il nostro utilizza alcuni cookie. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente (ma anche altri siti o webserver) inviano e registrano sul suo computer (o dispositivo mobile), per essere poi viceversa ritrasmessi agli stessi siti (o webserver), alla successiva visita di quelli, inviando così informazioni.

I cookie sono ormai strumenti fondamentali in quanto permettono ai siti moderni di funzionare al meglio, consentendo massima personalizzazione, interazione e fluidità nella navigazione. Ma possono anche essere utilizzati per monitorare le navigazioni dell’utente e poi inviare messaggi pubblicitari in linea con quelle.

I cookie possono essere:

  • di sessione (se scadono alla chiusura del browser) o permanenti (restano fino al decorrere di un termine, anche di anni);
  • di prima parte o di terze parti (in questo secondo caso sono impostati da un sito o da un webserver diverso da quello che l’utente sta visitando in quel momento);
  • tecnici (necessari, talvolta indispensabili, per una completa – o migliore – fruizione del sito) o di profilazione (finalizzati a creare un profilo dell’utente, per poi inviargli messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nel corso della precedente navigazione).

Il Garante della Privacy considera cookie tecnici quelli di sessione, quelli di funzionalità e – solo a determinate condizioni – quelli di analytics; in particolare il Garante, nel provvedimento dell’8 maggio 2014, ha precisato che quest’ultimi possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

Per maggiori informazioni sui tipi di cookie, caratteristiche e loro funzionamento è possibile consultare i siti http://www.allaboutcookies.org, www.youronlinechoices.com, http://cookiepedia.co.uk e lo specifico Provvedimento del Garante sopraccitato.

Sul nostro sito sono presenti i cookie indicati ed analizzati nell’apposita pagina Cookie Policy.

 

  1. Dati forniti volontariamente dall’utente.

Invio di e-mail agli indirizzi indicati sul sito

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

Contatti (per richiesta informazioni)

Il sito web alla pagina “CONTATTI”, consente ai soggetti interessati, di richiedere informazioni attraverso l’invio di email ai recapiti riportati, comportando la comunicazione di alcuni dati personali (quali nome e cognome, ragione sociale dell’azienda di riferimento, indirizzo e-mail, altre informazioni logistiche, ecc..). Tali dati saranno trattati, manualmente e anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici dal personale della FAPIM appositamente incaricato, esclusivamente per rispondere alla richiesta dell’utente. I dati personali comunicati servono ad aiutare l’azienda a rispondere alla richiesta ed offrire un servizio sempre migliore e saranno conservati per il tempo strettamente necessario. Le precisiamo che in ogni momento potrà esercitare, rivolgendosi direttamente al Titolare del trattamento, i diritti esplicitati nella apposita sezione denominata “DIRITTI DEGLI INTERESSATI”.

Pubblicazione di foto e video (sezioni NOI SIAMO, FAPIM PEOPLE e LA NOSTRA RETE COMMERCIALE)

Il sito web e/o le pagine social ad esso collegate, consentono ai soggetti interessati, di visionare le proprie foto e video, raccolte in occasione di eventi, progetti o visite aziendali. Tali dati saranno trattati, da parte di FAPIM per finalità connesse alle attività di presentazione del personale e dei propri collaboratori, anche in relazione all’organizzazione di eventi. Il trattamento verrà effettuato con strumenti informatici e telematici con modalità strettamente connesse alle finalità sopra indicate. I dati verranno trattati fino alla revoca del consenso esplicito e successivamente verranno cancellati, salvo diversa segnalazione dell’interessato. Il conferimento dei dati è facoltativo, è possibile richiederne la rimozione dal presente sito e dagli archivi aziendali. I dati sono oggetto di diffusione unicamente sul presente sito e pagine social associate e saranno trattati esclusivamente per le finalità suddette da personale appositamente incaricato. All’interessato viene richiesto, previa valutazione di quanto sopra indicato, di fornirci il Suo consenso al trattamento (attraverso la richiesta esplicita durante la registrazione di foto e video e la compilazione di opportuna liberatoria, in caso di eventi non considerati pubblici). L’interessato in ogni momento potrà esercitare, rivolgendosi al Titolare del Trattamento, i diritti riconosciuti dalla attuale normativa in materia di tutela dei dati personali.

Candidatura online

Il sito web consente ai soggetti interessati di comunicare la propria candidatura inserendo alcuni dati personali (quali dati anagrafici, mail, numero di telefono) ed allegando il proprio Curriculum Vitae. Tali dati saranno trattati, da parte di FAPIM per finalità connesse alla valutazione della candidatura e per pianificare un eventuale colloquio con l’interessato. Il trattamento verrà effettuato con strumenti informatici e telematici con modalità strettamente connesse alle finalità sopra indicate. I dati verranno trattati fino alla revoca del consenso esplicito e successivamente verranno cancellati, salvo diversa segnalazione dell’interessato. I dati non saranno oggetto di diffusione e saranno trattati esclusivamente per le finalità suddette da personale appositamente incaricato. L’interessato in ogni momento potrà esercitare, rivolgendosi al Titolare del Trattamento, i diritti riconosciuti dalla attuale normativa in materia di tutela dei dati personali. L’invio della candidatura potrà avvenire anche attraverso piattaforme esterne (es. Linkedin) ma le finalità e modalità del trattamento dei dati risultano analoghe.

Modalità del trattamento: Il trattamento viene effettuato adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. In particolare il trattamento viene effettuato mediante:

  • Strumenti informatici, con modalità organizzative strettamente correlate alle finalità indicate in precedenza;
  • Affidamento a terzi di operazioni di elaborazione;
  • Analisi e profilazione ad uso interno dei comportamenti dell’utente ai fini statistici.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui al Capo II del Regolamento (EU) 2016/679.

Comunicazione: i suoi dati saranno conservati presso la nostra sede e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di soggetti incaricati:

  • Direzione e segreteria;
  • Responsabili di reparto/ufficio;
  • Addetti amministrativi, HR, commerciali, IT, direzione di produzione;
  • altro personale dipendente nei limiti degli incarichi ricevuti e di quanto previsto dalle procedure aziendali.

Oltre al titolare ed agli addetti interni, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione). I suoi dati potranno essere comunicati a terzi, in particolare a:

  • Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata;
  • ad altri soggetti (ditte e consulenti nominati all’uopo responsabili) che forniscono servizi per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Voi e FAPIM nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti quali: adempimenti fiscali, contabili, gestione sistemi informativi, servizi finanziari, recupero crediti.

Diffusione: i dati, fermo restando il divieto assoluto di diffondere i dati idonei a rivelare lo stato di salute, potranno essere diffusi, secondo le modalità descritte in precedenza, presso:

  • Il presente sito web e/o pagine social ad esso collegate, limitatamente alle foto o video raccolte previa esplicita espressione di consenso da parte dell’interessato.

Conservazione: I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede aziendale ed eventualmente su piattaforme di cui il titolare ha verificato la conformità della gestione, e sono curati da personale tecnico incaricato al trattamento.

I suoi dati personali saranno conservati secondo le modalità indicate in precedenza, per il tempo minimo previsto dalla natura legislativa e contrattuale o fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato. Al momento della raccolta, i dati saranno conservati nelle cartelle di riferimento sui gestionali aziendali e/o negli archivi cartacei. Al momento della cancellazione è possibile che i dati vengano comunque conservati ma anonimizzati.

Diritti dell’interessato: Ogni interessato ha il diritto di ottenere dal titolare la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dall’art.7 del Codice della Privacy e dal Capo III del GDPR, Artt. da 12 a 23, tra cui il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo.

Nello specifico, secondo quanto definito nel Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 -Diritti dell’Interessato:

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. dell’origine dei dati personali;
  4. delle finalità e modalità del trattamento;
  5. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  7. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  12. la portabilità dei dati.
  13. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  14. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  15. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Ulteriori informazioni sul trattamento:

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare del sito internet in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo dello stesso o dei servizi connessi da parte dell’Utente.

Informative specifiche

Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti dall’Utente o dall’Interessato.

Manutenzione

I Dati Personali dell’Utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione del sito.

Log di Sistema

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito e gli eventuali servizi terzi da esso utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni – compresa la navigazione – e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento.

Collegamento a siti terzi

Il Titolare non risponde del trattamento di dati personali eventualmente svolto da e per il tramite di siti cui il presente sito rimanda tramite link.

adminPrivacy policy